Chi siamo

L’Associazione Animalista “Le Fusa” O.N.L.U.S. è nata nel 2010 da un’idea della dott.ssa Elisabetta Fazzi, di Barbara Battisti e di un piccolo gruppo di “gattare” dalle grandi ambizioni, con lo scopo di diffondere una cultura basata sul rispetto della vita di tutti gli essere viventi. In modo concreto si voleva intervenire soprattutto per il contenimento del randagismo felino.

L’Associazione si occupava all’inizio di circa 200 gatti, la maggior parte dei quali stanziati in una quindicina di colonie distribuite fra i comuni della Vallagarina. Essendo il nostro comprensorio privo di gattile, non senza difficoltà i nostri volontari si occupavano dei gatti anziani, malati, convalescenti, o neonati, accudendoli nelle proprie abitazioni.

L’Associazione “Le Fusa” è costituita ora da un gruppo di persone che lavorano in contesti diversificati e che, con molta passione, mettono a disposizione le proprie energie, caratteristiche, risorse e potenzialità in difesa degli animali.

Dall’agosto 2012, l’Associazione Arcadia O.N.L.U.S., che gestisce il Parco Canile di Rovereto, ci ha chiesto di farci carico del gattile secondo il modello organizzativo del canile, con orari, regole, modulistica, formazione e protocolli; questo ci ha fatto crescere in professionalità, affidabilità, efficienza e preparazione.

Il gruppo di gattare è diventato così una vera e propria organizzazione che opera su tutto il territorio della Vallagarina, nel pieno rispetto delle normative vigenti e che, ad oggi, rimane il primo punto di riferimento per i gatti smarriti, feriti, incidentati, malati o in pericolo, per gli orfani, per le gatte gravide, per le adozioni responsabili, per le cessioni con giusta causa etc…

L’Associazione conta adesso su 60 soci, di cui 30 attivi, ha ampliato il suo raggio di azione in aiuto ai felini, al momento si prende cura ogni anno di circa 500 gatti e può vantare 300 adozioni l’anno, che sono seguite in pre e post adozione con precisi protocolli.

Statuto

Nel nostro statuto potrai trovare tutte le informazioni che riguardano la nostra associazione, le sue regole, la sua missione e i suoi intenti oltre al suo organigramma. Questo documento essendo abbastanza corposo, è stato realizzato in formato pdf.

SCARICA STATUTO (PDF 32KB)

Consiglio direttivo

  • Presidente: Elisabetta Fazzi
  • Vice-presidente: Maria Dora Buccella
  • Tesoriere: Barbara Battisti
  • Consigliere: Francesca Debiasi
  • Consigliere: Sabrina Maino
  • Consigliere: Marika Pellegrini
  • Consigliere: Silvia Dossi
  • Consigliere: Chiara Vicario
  • Consigliere: Chiara Bordignon

Condividi questa pagina