Colonie feline

L’Associazione si occupa della gestione di moltissime colonie feline sui territori comunali di Rovereto, Ala, Avio e Volano.
Alcune di queste colonie sono seguite direttamente dai volontari dell’associazione che portano cibo e acqua giornalmente e monitorano i gatti della colonia, per altre colonie l’associazione si occupa di fornire cibo ai conduttori e di intervenire in caso di emergenze.

Tutti i gatti delle colonie vengono catturati dai volontari, sterilizzati e microchippati dall’APSS veterinaria di Rovereto per poi essere reinseriti nella colonia di appartenenza, dopo un tempo minimo di degenza post-operatorio. Generalmente viene inciso un taglietto sull’orecchio destro dei mici durante l’intervento per poter riconoscere se sono sterilizzati. La sterilizzazione dei gatti di colonia permette di evitare l’aumento incontrollato del loro numero.

Ad oggi l’Associazione si occupa di — colonie per un totale di circa — gatti.

Che cos’è una colonia felina?

Per colonia di gatti si intende un gruppo di gatti liberi, senza padrone, che sono stanziali su un determinato territorio accuditi da cittadini o volontari di un associazione preposta.
La normativa vigente tutela i gatti di colonia e ne vieta il maltrattamento e lo spostamento al altro luogo, prevede inoltre che il numero dei componenti della colonia sia tenuto sotto controllo attraverso la sterilizzazione e che gli animali siano nutriti nel rispetto dell’igiene dei luoghi.